UAE Tour 2023, Luke Plapp è il nuovo leader: “Non me ne ero accorto finché non lo hanno annunciato”

Luke Plapp è la nuova Maglia Rossa dell’UAE Tour 2023. Il portacolori della Ineos Grenadiers oggi, infatti, al termine della cronosquadre vinta dalla Soudal – QuickStep si è ritrovato capo classifica della corsa emiratina. Seppur a pari merito con Remco Evenepol (Soudal-QuickStep) il campione australiano è potuto salire sul palco delle premiazioni per ricevere la maglia per una questione di centesimi: i due, infatti, hanno lo stesso tempo. Il nativo di Melbourn, grazie ai maggiori abbuoni conquistati ieri, aveva 3 secondi di vantaggio sul belga; lo stesso distacco con cui oggi la formazione britannica ha chiuso la sua prova.

Non mi ero accorto di essere il leader finché non lo hanno annunciato – ha dichiarato il classe 2000 – Sono però molto deluso di non aver vinto questa cronosquadre, che è una delle mie discipline favorite, penso che non ci si renda conto di quanto sia entusiasmante. Comunque, bello indossare la maglia e come squadra siamo in una ottima posizione”.

“Abbiamo una squadra molto bilanciata per i prossimi giorni – ha proseguito l’australiano – Oggi Joshua Tarling è stato straordinario, forse il migliore di tutti noi. Ha un futuro brillante davanti a sé, penso potrà essere il prossimo Filippo Ganna. Gran lavoro oggi anche di Cameron Wurf, che ha una grandissima esperienza ed è stato fondamentale per noi oggi”.

Adesso il ventiduenne è pronto a provare a difendere la maglia nelle prossime giornate, a partire dalla frazione di domani che prevede il primo arrivo in salita: “Domani si arriva in salita e tutto può succedere. Poi arriveranno due tappe più semplici in volata prima dello show finale a Jebel Hafeet”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio